Il metabolismo rallenta, è tutto vero?!

E se il metabolismo rallentasse davvero?

Un importante studio fatto su 6500 persone ha dimostrato come durante la nostra vita il “metabolismo” vada effettivamente a velocità differenti.

I dati più importanti che si possono ricavare sono questi.

Non esiste una distinzione fra uomo e donna: menopausa e gravidanza non sono dei momenti nei quali il “metabolismo cambia la propria velocità“.

Durante l’adolescenza il metabolismo non accelera. Se c’è una diminuzione di peso è probabilmente perché a quell’età si è più attivi.

Il “metabolismo rallenta” molto lentamente oltre i 60 anni. Questo vuol dire che i kg presi negli anni precedenti a questa età hanno cause differenti.

Avere poco grasso e una buona % di massa magra mantiene il “metabolismo attivo” anche dopo i 60 anni. Dal punto di vista dei kg in più e della nostra salute, questa ricerca, per quanto innovativa, conferma ancora una volta quanto viene sempre detto: ciò che siamo oggi è il risultato di quello che abbiamo fatto negli anni precedenti.

Quindi posate calendario e carta d’identità e prendete in mano le scarpe da ginnastica.

Un importante studio svolto su 6500 persone ha dimostrato, a contrario di quanto si è sempre detto, che il “metabolismo rallenta” con l’età e che esistono 4 “fasi metaboliche” nella nostra vita:

1️⃣ 0 – 1 anno: il “metabolismo” è al suo massimo superando del 50% quello degli adulti;

2️⃣ 1 – 20 anni: il “metabolismo rallenta” di circa il 3% l’anno -> senza aumenti nell’età puberale (10-15anni)!‼️

3️⃣ 20 – 60 anni: il metabolismo si mantiene stabile ➡️ anche in gravidanza;

4️⃣ Oltre 60 anni: il “metabolismo diminuisce” di circa lo 0,7% anno. Si raggiunge un calo del 20% ai 95 anni.

Quali altri dati e conclusioni possiamo trarre da questo studio?

✅ Il “rallentamento del metabolismo” avviene oltre i 60 anni ed in maniera molto lenta. Non è quindi questa la causa per cui, mediamente, si acquista 1kg e mezzo di peso l’anno.

✅ Non ci sono differenze fra uomo e donna. La menopausa, la gravidanza e l’adolescenza non sono momenti nei quali il “metabolismo accelera o rallenta”, ciò che accade al nostro corpo dipende solo dal nostro stile di vita.

✅ La massa magra “protegge il metabolismo”, per cui avere una buona % di massa magra, ed una bassa quantità di massa grassa, garantisce un “metabolismo sempre veloce”.

CONCLUSIONE

? Per quanto il “metabolismo cambi la propria velocità” rallentando lentamente oltre i 60anni, l’aumento della massa grassa nelle varie fasi della vita (età adulta, menopausa, ecc.) dipendono esclusivamente dal proprio stile di vita ed alimentazione. ?

Per quanto questo importante studio sembrava giustificare il nostro aumento di peso, ancora una volta, sancisce inderogabilmente come le nostre azioni siano le uniche responsabili del nostro aspetto fisico e, soprattutto, della nostra salute.

Fonte: Daily energy expenditure through the human life course – Science

Condividi

Fabrizio

Ciao, sono Fabrizio il tuo nuovo personal trainer. WKT nasce dall'idea di unire FITNESS, MOTIVAZIONE e RISULTATI in un unico grande punto di incontro online. Prima su YouTube, con video ed esercizi ora su questo portale con l'ambizione di diventare il tuo punto di riferimento per il tuo BENESSERE a 360°.

Lascia un commento

error: Content is protected !!