ESERCIZI DA FARE CAMMINANDO

Scopriamo quali esercizi possiamo abbinare alla camminata.

Ciao a tutti amici di WKT FITNESS. Oggi trattiamo una cosa tanto semplice quanto mai scontata: la camminata; come rendere corretta e quali esercizi fare mentre la svolgiamo su strada o al parco. Insomma, trasformare la camminata in un vero e proprio allenamento.

acquista la tua fitballacquista il tuo tappetino

Per un occhio attento spesso è possibile notare molta gente che cammina, nel vero senso della parola, in modi assurdi.
Spesso e volentieri gli errori inconsciamente fatti, possono portare anche a conseguenze importanti, negative, se non corretti per tempo.

Come prima cosa, è fondamentale far presente che la camminata su un terreno “morbido” come quello di un parco per esempio, è infinitamente migliore rispetto all’asfalto per quanto riguarda lo stress dato sulla colonna vertebrale e non solo.

Sarebbe necessario mantenere una postura che rivolga lo sguardo in avanti e non verso terra (o peggio ancora, verso gli smartphone) e il petto in fuori (nel video qua sopra sarà tutto più chiaro!) utilizzando le braccia come supporto nell’equilibrio della nostra camminata.

Alzare il livello della camminata con esercizi ad hoc.

Chi ha intenzione di migliorare le proprie prestazioni, anche per un “esercizio” base come può essere la semplice camminata può effettuare alcuni movimenti ed accorgimenti molto utili.

Vi sono molti esercizi da abbinare alla camminata, alcuni dei quali li riportiamo di seguito.

Per esempio; in primis potrebbe essere illuminante sciogliere un poco le spalle con delle circonduzioni, oppure delle spinte frontali mantenendo il petto in fuori e spalle basse, in simultanea oppure alternate; sia verso l’alto che frontalmente.


Ancora, potrebbe essere utile a livello di scioglimento muscolare portare alcune volte le ginocchia verso il petto e successivamente riprendere la falcata normale.

Alzare il livello di fitness eseguendo esercizi per le gambe mentre si cammina

Durante la nostra camminata potrebbe risultare importante fare degli affondi, utili anche per l’attivazione della muscolatura inferiore e del gluteo; in tal caso è fondamentale svolgere l’esercizio con una buona tecnica al fine di evitare infortuni o fastidi muscolari.


Per portare la camminata ad un livello leggermente più complicato è consigliabile anche aumentare ed incrementare il ritmo del passo e l’aumento della frequenza cardiaca.
Questo è un modo molto semplice, ma molto valido, per potenziare il carico di lavoro.

Vi lasciamo alla visione del video, ricordate sempre che la camminata è valida per tanti motivi e non andrebbe snobbato come elemento di rifinitura nell’allenamento cardio.
Ricordate; è importante svolgere questi esercizi camminando, saranno un ottimo alleato nella vostra camminata.

Oltre alla camminata, non dimenticare una cosa importante, fare stretching per mantenere una buona elasticità e lavorare la postura.

Grazie di averci seguito. Buona camminata a tutti da WKT !

acquista la tua fitballacquista il tuo tappetino



Condividi

Fabrizio

Ciao, sono Fabrizio il tuo nuovo personal trainer. WKT nasce dall'idea di unire FITNESS, MOTIVAZIONE e RISULTATI in un unico grande punto di incontro online. Prima su YouTube, con video ed esercizi ora su questo portale con l'ambizione di diventare il tuo punto di riferimento per il tuo BENESSERE a 360°.

error: Content is protected !!