Chi può usare l’elettrostimolatore, e chi no.

Andiamo a scoprire chi può usare l’elettrostimolatore e, soprattutto, chi deve starne alla larga.

L’utilizzo di un elettrostimolatore, uno strumento che genera impulsi elettrici, nella tabella troverai tutte le categorie di soggetti che devono TASSATIVAMENTE EVITARE questi strumenti e chi invece può giovare dei benefici dell’elettrostimolazione.

Donne in stato di gravidanzaNo
Soggetti con problemi neurologiciNo
Soggetti con ipertensione arteriosaNo
Soggetti diabeticiNo
Atleti
Anziani
BambiniPreferibilmente no
Soggetti affetti da epilessiaNo
Soggetti con patologie cardiacheNo
Portatori di pacemakerNo
Soggetti in fase di recupero post-operatorio
Persone che soffrono di flebiti in stato attivo o tromboflebiteNo
Soggetti con problemi circolatori o trombosiNo

L’elettrostimolatore non va assolutamente utilizzato se non è stata diagnosticata la causa del dolore.

In caso di traumi, stress muscolare o qualsiasi altro problema di salute, è possibile utilizzare l’elettrostimolazione come terapia solo dopo aver consultato il medico.

Inoltre, non va mai utilizzato un elettrostimolatore vicino a ferite non ancora cicatrizzate.

EFFETTI COLLATERALI

Tra chi può usare l’elettrostimolatore, e chi lo ha utilizzato, attualmente, non si conoscono effetti collaterali significativi.

Vi ho parlato, nella guida al TESMED TRIO, della misura nell’utilizzo e del non esagerare; non è la quantità che rende migliore il trattamento ma la costanza.

In alcuni rari casi si può verificare un danno della muscolatura causato da un utilizzo scorretto, legato ad un lavoro eccessivo.

Nel caso di persone molto sensibili, dopo il trattamento si può manifestare arrossamento cutaneo nella zona dove si applicano gli elettrodi. Normalmente questo scompare dopo alcuni minuti dalla fine del trattamento. Se l’arrossamento persiste per più di 2 ore, è consigliato consultare il medico.

In casi molto rari, l’uso di un elettrostimolatore nelle ore notturne può causare problemi di insonnia. In tal caso si sconsiglia l’uso in orario notturno.

Non perdere le prossime recensioni di prodotti per
ALLENARSI & STARE IN FORMA con WKT FITNESS!

Condividi

Fabrizio

Ciao, sono Fabrizio il tuo nuovo personal trainer. WKT nasce dall'idea di unire FITNESS, MOTIVAZIONE e RISULTATI in un unico grande punto di incontro online. Prima su YouTube, con video ed esercizi ora su questo portale con l'ambizione di diventare il tuo punto di riferimento per il tuo BENESSERE a 360°.

error: Content is protected !!