Esercizi posturali per la schiena dritta

Lo svolgimento di esercizi posturali per la schiena dritta è molto utile per più di un motivo. Fare dell’attività fisica mirata per la muscolatura posteriore del nostro corpo, infatti, ci evita di “ingobbire”, apporta dei diretti benefici alla nostra mobilità e aiuta a prevenire dolori e contratture alle spalle, al collo e alla cervicale. A quest’ultimo riguardo, infatti, è bene specificare che la ginnastica posturale non serve soltanto a curare delle problematiche fisiche ormai in essere, ma può risultare di grande aiuto proprio per fare in modo che esse non arrivino a svilupparsi.

Come evitare mal di schiena

L’importanza della ginnastica posturale

In senso lato, le attività fisiche di ginnastica posturale servono a migliorare lo stato delle articolazioni e a efficientare la funzionalità dei muscoli.

Ogni giorno, infatti, il nostro “asset” muscolare e scheletrico viene continuamente interessato, condizionato, e a volte compromesso, da posture sbagliate e da movimenti corporei azzardati.

A lungo andare, la reiterazione di azioni e posizioni fisiche erronee può originare dei problemi muscolari e articolari che gli esercizi posturali possono aiutare a correggere o a prevenire.

In questo caso specifico andiamo a scoprire quali sono i migliori esercizi posturali per la schiena dritta, ovvero le attività fisiche più idonee per mantenere il buon equilibrio muscolare e funzionale della parte posteriore del tronco.

Ovviamente l’effetto di queste attività può essere potenziato da un corretto allenamento delle spalle.

Esercizi Posturali Schiena Dritta

I migliori esercizi posturali per la schiena dritta

Di seguito proponiamo alcuni semplici esercizi posturali che possono essere di aiuto a raddrizzare e a tenere sugli attenti la schiena. Tali attività possono essere alternative e complementari all’uso di un correttore posturale.

La loro esecuzione non richiede l’acquisto di particolari strumentazioni fitness, salvo un tappetino dove effettuare le attività da supini o da sdraiati.

Molti di essi sono mutuati da altre discipline quali yoga, pilates e stretching.

Esercizi generali per la schiena

1) Stare in piedi mantenendo le gambe leggermente divaricate e piegate dopodiché scendere piano piano fino ad appoggiare i palmi di entrambe le mani a terra. Durante l’esecuzione di questo esercizio fare attenzione a mantenere la schiena dritta e a non alzare i talloni. Mantenere la posizione raggiunta per un minuto e poi torna gradatamente alla posizione di partenza. Ripetere 10 volte nella stessa seduta.

2) Mettersi a carponi con le braccia parallele alle spalle. In questa posizione le gambe devono essere posizionate fino a formare un angolo di 90°. Successivamente incurvare la schiena, prima verso l’alto e poi verso il basso mantenendo la posizione raggiunta per 30 secondi. Ripetere 10 volte nella stessa seduta.

3) Sedersi a terra con i glutei appoggiati sulle piante dei piedi. Mantenendo le braccia lungo i fianchi scendere gradatamente fino a che la testa non trova un appoggio a terra. Una volta raggiunta questa posizione alzare il bacino e organizzare il proprio corpo in un arco. Rimanere in questa posizione per un minuto.

Esercizi posturali per la regione lombare

1) Stare in piedi con la schiena e la testa in appoggio a una parete e con gli arti inferiori piegati. I piedi devono essere distanziati dalla parete e tra loro di 20 centimetri. Da questa posizione spingere in avanti la colonna fino a toccare il suolo con le mani. A questo punto effettuare tre respirazioni complete e poi tornare piano piano nella posizione iniziale. L’esercizio va ripetuto almeno 5 volte.

2) Dalla posizione supina arricciarsi in sé stessi piegando lentamente le ginocchia verso il petto e mantenendo la colonna vertebrale a stretto contatto con il suolo. Praticare l’esercizio per una ventina di volte.

3) Dalla quadrupedica spingere leggermente indietro i glutei e allungare totalmente verso il basso sia la colonna che le braccia. Restare nella posizione raggiunta per tre cicli completi di respirazione.

Esercizi fisici per la schiena

Considerazioni finali

Sfatiamo subito un mito duro a morire: la ginnastica posturale non è solo un’ attività fisica adatta per persone mature o anziane.

Al contrario, iniziare a svolgere degli esercizi posturali fin da giovani può sicuramente essere utile per tutti coloro che negli anni a venire saranno impegnati nello svolgimento quotidiano di lavori sedentari e abitudinari.

Pensateci bene: chi non ha un amico o un’amica che soffre di cervicale o mal di schiena perché ogni giorno deve stare 8 ore al pc? Magari quell’amico o quell’amica siamo noi stessi che in fondo siamo ancora trentenni o quarantenni.

Per fare un paragone scherzoso, gli esercizi di ginnastica posturale stanno a una persona come le manovre di convergenza ed equilibratura stanno a una vettura. Dopo la loro esecuzione c’è di che tornare perfettamente in asse.

La postura eretta è un traguardo che l’uomo ha raggiunto attraverso migliaia e migliaia di anni di evoluzione: svolgere questi e altri esercizi fisici per la schiena ci aiuterà sicuramente a preservarla e a difenderla.

Per problematiche muscolari e articolari scopri subito come può esserti di aiuto anche l’uso del foam roller!

Condividi

Lascia un commento

error: Content is protected !!