ESERCIZI PER IL MAL DI SCHIENA CON FITBALL

Ben ritrovati con WKT FITNESS. Oggi parliamo di un argomento molto interessante: quali esercizi fare con la fitball per il mal di schiena, parlando di allungamento muscolare e benessere generale della stessa.

La fitball è un attrezzo molto economico, dalle grandi potenzialità spesso sottovalutate. Non perdiamoci in altre descrizioni ed iniziamo subito con gli esercizi praticabili su questo fantastico attrezzo a beneficio della nostra schiena.

acquista la tua fitballacquista il tuo tappetino

Iniziamo con gli esercizi

Primo esercizio.

Cerchiamo di mantenere l’equilibrio sulla fitball, lasciando la gambe stese e la schiena appoggiata rispettando la curva del nostro attrezzo.
Dalle gambe a 90° iniziamo a stendere le stesse lateralmente, una per volta. Da qui cercare di appoggiare la testa sulla palla restando in appoggio e cercando di aprire il petto, la cassa toracica e rilassiamo gli addominali.
Una volta acquisita confidenza con l’attrezzo ed il mantenimento dell’equilibrio possiamo effettuare dei piccoli piegamenti cercando di flettere leggermente le gambe.
Per terminare l’esercizio è sufficiente appoggiare le ginocchia a terra e dopo qualche secondo è possibile alzarsi dalla fitball.

Passiamo ora al secondo

Utile esercizio da poter fare per la nostra schiena. Prima di procedere consigliamo per una più corretta esecuzione degli esercizi la visione del video sottostante.

Torniamo a noi; dalla posizione supina ci voltiamo e abbracciamo letteralmente la palla mantenendo le curve: lombare e dorsale, appoggiando le ginocchia momentaneamente a terra.

Da questa posizione alzare leggermente le ginocchia stesse ed effettuare delle piccole rotazioni della fit ball con l’aiuto della spinta proveniente dai piedi cercando di effettuare dei profondo respiri. (il video ti aiuterà a perfezionare la tecnica)

Terzo ed ultimo esercizio

Che vi proponiamo oggi tra i migliori esercizi da fare con la fitball per il mal di schiena.
Ginocchia e e piedi ben saldi a terra , meglio con sotto un tappetino antiscivolo e braccia appoggiate sulla fitball. Testa al centro e scaricare attraverso l’allungamento delle braccia la tensione accumulata sulla muscolatura della schiena.

Passati alcuni secondi cerchiamo di riprende la posizione appoggiandoci sulle ginocchia mantenendo il petto in fuori e la schiena dritta e salda premendo sulla fitball.

Questi sono ottimi esercizi da poter svolgere per affrontare la tensione e allungare la muscolature oltre che preservare il benessere generale della schiena.
Riteniamo siano validi sopratutto per chi è costretto spesso, magari per lavoro, in una posizione non troppo fisiologica.
Come già detto poc’anzi rimandiamo al video per una più corretta esecuzione degli esercizi che abbiamo appena descritto.

acquista la tua fitballacquista il tuo tappetino

Grazie per averci seguito.
Ricordatevi sempre di mantenere la vostra schiena in buona salute anche con esercizi molto rapidi ma che vedrete faranno la differenza.

Troverai tantissimi articoli interessanti che parlano di stretching e mal di schiena, ma ti consiglio di partire sempre con le cose semplici!
Ciao, da WKT FITNESS 😉

Condividi

Fabrizio

Ciao, sono Fabrizio il tuo nuovo personal trainer. WKT nasce dall'idea di unire FITNESS, MOTIVAZIONE e RISULTATI in un unico grande punto di incontro online. Prima su YouTube, con video ed esercizi ora su questo portale con l'ambizione di diventare il tuo punto di riferimento per il tuo BENESSERE a 360°.

error: Content is protected !!