10000 passi al giorno per stare bene

Quando si parla di attività fisica e salute il primo consiglio che viene dato è sempre lo stesso: bisogna camminare per 10.000 passi ogni giorno. Ma è davvero indispensabile o è un luogo comune? Sono stati fatti più studi per rispondere a queste domande, seguendo ed analizzando il comportamento di migliaia di persone per più anni. Vediamo quindi qual è la realtà delle cose al riguardo.

È davvero utile fare 10000 passi al giorno per stare bene? No, lo dice la scienza

Per quanto concerne il fatto di dover fare 10000 passi al giorno per stare bene è necessario fare qualche considerazione oggettiva.

Dovendo dare una panoramica generale dei vari studi riguardanti l’argomento camminata si può dire che:

👉 Si notano vantaggi, in termini di riduzione di varie problematiche metaboliche e protezione verso la morte per tutte le cause, già a partire dai 2700 passi al giorno.

👉 Un incremento di 1000 passi al giorno porta grandi vantaggi, verso più parametri, fino al raggiungimento dei 7500. Oltre questa quantità si notano miglioramenti, ma non così marcati come ci si potrebbe aspettare.

Anteprima immagine

ATTENZIONE!!!

Questo non vuol dire che non bisogna fare 10000 passi al giorno! Queste indicazioni sono FONDAMENTALI in casi specifici:

Se si hanno difficoltà nel camminare (problematiche metaboliche/fisiche/ecc.) è importante sapere che si possono ottenere grandi vantaggi anche se non si eseguono 10000 passi ogni giorno.

Ciò che conta è:

✅️ Avere uno stile di vita attivo, compatibile con le proprie necessità e difficoltà quotidiane

✅️ Creare delle sane abitudini sostenibili nel tempo.

Un professionista del movimento sarà in grado di strutturare delle soluzioni specifiche per ogni persona, adattandole al problema del singolo, per compensare la quantità di movimento che non si è riusciti a svolgere, permettendo comunque di ottenere grandi risultati in termini di salute e prevenzione.

In sostanza, quello dei 10000 passi è solamente un numero che serve a porre un obiettivo chiaro e semplice da ricordare. Anche se camminare non risolverà ogni nostro problema servirà sicuramente a farci allontanare dalla nostra situazione attuale, avvicinandoci sempre di più al risultato più importante: vivere meglio e più a lungo.

Fonte:
Association of Step Volume and Intensity With All-Cause Mortality in Older Women – JAMA

Taking more steps daily may lead to a longer life – UNC

PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI, NON TI RIMANE CHE LASCIARE LA TUA MAIL. Oltre a tutti i nostri contenuti, avrai anche un programma per allenarti completamente gratuito!

Condividi

Fabrizio

Ciao, sono Fabrizio il tuo nuovo personal trainer. WKT nasce dall'idea di unire FITNESS, MOTIVAZIONE e RISULTATI in un unico grande punto di incontro online. Prima su YouTube, con video ed esercizi ora su questo portale con l'ambizione di diventare il tuo punto di riferimento per il tuo BENESSERE a 360°.

Lascia un commento

error: Content is protected !!