RISCALDAMENTO PRIMA DI GIOCARE A PADEL

Capire quali siano gli esercizi da fare prima di una partita di Padel, è un aspetto fondamentale per ridurre il rischio di infortuni ed approcciare al match con più energia e sicurezza.

Questa guida ti servirà per capire cosa fare per preparare le spalle, i gomiti, gli addominali (con esercizi per la CORE STABILITY) e le gambe prima di cominciare la partita. Inoltre, questa serie di movimenti, potranno anche essere utilizzati come allenamenti quotidiani per migliorare lo stato di forma e magari mantenere la forma raggiunta…e in alcuni casi bruciare qualche chilo di troppo.

PARTIAMO CON GLI ESERCIZI DA FARE PRIMA DI UNA PARTITA DI PADEL

Tra gli esercizi più importanti troviamo, senza dubbio, le extrarotazioni per le spalle ed i muscoli sottoscapolari, che migliorano l’esecuzioni dei colpi più classici come dritto e rovescio. Preparano, oltre alla spalla, il gomito e la cosa avrà ripercussioni più che positive durante la partita. Di questo esercizio sono sufficienti 2×15 ripetizioni da fare all’interno del circuito.
Questo e gli altri esercizi potrai eseguirli con elastico LOOP BAND oppure a FASCIA. Ora inserirò delle immagini per farti capire quali siano i più comuni!

CLICCANDO SULL’IMMAGINE SOPRA POTRAI ANDARE DIRETTA/O ALL’ACQUISTO

Se non sai come eseguire questo o gli altri esercizi, non disperare, al termine della guida troverai il video con la spiegazione e l’attuazione reale del CIRCUITO completo eseguita da me.

Il secondo esercizio è il seguente: ALZATA LATERALE SINGOLA con ELASTICO LOOP BAND.

Dovrai eseguire un numero di ripetizioni non inferiore a 10, effettuando l’esercizio fin quando non sentirai la spalla muoversi con maggiore fluidità. Questo esercizio ti permetterà di prepararti al meglio per colpi come smash e volée.

3° esercizio ALZATE FRONTALI COMPLETE

Questo esercizio permetterà un’attivazione perfetta della spalla in porzione frontale e del trapezio. Dinamica che renderà ancor più fluido ed efficace il tua smash, la tua vibora e la tua bandeja.

Effettua all’interno del circuito, almeno 12/15 ripetizioni!


scopri il programma per la muscolatura da Padel!
LASCIA LA TUA MAIL ED IL DOWNLOAD E’ GRATUITO!

4° esercizio: CURL SINGOLO

Preparare i bicipiti e gli avambracci è un’ottima soluzione per abbassare il rischio di infiammazione al gomito ed evitare stress inutili sul gomito. Inoltre, diventa importante per dare più potenza ai colpi, avere da subito muscoli ed articolazioni CALDE!

Esegui almento 12/14 curl per ogni braccio, inserisci all’interno del circuito questo esercizio (perciò 2-3 giri COMPLESSIVI al Massimo!)

5° esercizi: EXTRAROTAZIONI VERSO L’ALTO

Ancora spalle ed ancora gomiti. Come sai sono le zone più stressate quando giochi a Padel e di conseguenza devono essere trattate con rispetto assoluto ed il lavoro richiede pazienza, costanza e dedizione.
8/10 RIPETIZIONI è il numero da portare a termine all’interno del circuito.

6° esercizio: PUSH DOWN SINGOLO

Preparare il tricipite, ancora il gomito ed angolazioni diverse dell’avambraccio è “cosa buona e giusta”. Con questo esercizio, che eseguirai almeno 12/14 volte per ogni braccio, arriverai a colpire con il rovescio senza troppe sofferenze ed una potenza maggiore!

7° esercizio: TORSIONI DEL BUSTO

Ormai hai capito quanto sia importante un buon RISCALDAMENTO PRIMA DI GIOCARE PADEL; beh, questo riscaldamento non riguarda soltanto le braccia e le spalle ma anche gli addominali ed i muscoli della schiena. Con le torsioni del busto, con elastico, preparerai tutta la zona del CORE (il nostro centro di equilibrio!) con assoluta precisione e ti permetterà di eseguire al meglio DRITTO, ROVESCIO E TUTTI GLI ALTRI COLPI TECNICI.

Esegui almeno 15 ripetizioni per ogni fianco, oppure arriva a percepire un reale senso di affaticamento: vorrà dire che sei pronto!

8° esercizio: AFFONDI

Abbiamo visto le braccia, le spalle, il centro del corpo, ora è il momento delle gambe! BASE DEL NOSTRO GIOCO!

Il primo di due esercizi per le gambe, sono gli affondi, da eseguire con calma e tecnica estrema (guarda il video!) svolgendo almeno 10 ripetizioni per gamba! Sempre all’interno dei 2-3 circuiti che svolgerai per riscaldarti prima della partita.

9° esercizio: SQUAT

Un MUST, che non può mai mancare in nessun prepartita per nessuno sporto: LO SQUAT. Almeno 15 ripetizioni e la gamba ringrazierà. Si abbasseranno nettamente gli indurimenti/contratture durante la partita e sarai più scattante e stabile durante il match

Qui sotto ho rimesso il link per scaldarsi prima di una partita, adesso non ti rimane che farlo, farlo farlo!

NON PERDI TEMPO, ma acquisti consapevolezza e resistenza. In più, il tuo GIOCO SARA’ MIGLIORE!

Perciò non ti rimane che salvarti l’articolo/video tra i preferiti.




Condividi

Fabrizio

Ciao, sono Fabrizio il tuo nuovo personal trainer. WKT nasce dall'idea di unire FITNESS, MOTIVAZIONE e RISULTATI in un unico grande punto di incontro online. Prima su YouTube, con video ed esercizi ora su questo portale con l'ambizione di diventare il tuo punto di riferimento per il tuo BENESSERE a 360°.

error: Content is protected !!