Migliori integratori di MCT

Prima di parlare di quali siano i migliori integratori di MCT, vorrei spiegarti cosa sono e perché sono importanti per il nostro organismo.

MCT sono acidi grassi dalla buonissima biodisponibilità che vengono digeriti ed assorbiti in maniera estremamente efficiente e rapida.
Utilizzati per finalità pro-energetiche risultano essere molto vantaggiose negli atleti di endurance e di ultra endurance.

Un pò di scienza…

Gli Acidi grassi a catena media o MCFA, dall’inglese medium chain fatty acids, sono una classe di acidi grassi saturi con una catena alifatica composta da un numero di atomi di carbonio compreso tra 6 e 12. Questi acidi grassi sono più comunemente riconosciuti nella forma di trigliceridi a catena media (MCT) dall’inglese medium chain triglycerides, per la loro esterificazione a formare trigliceridi.

I principali acidi grassi a media catena sono acido caproico (C6), acido caprilico (C8), acido caprico (C10) e acido laurico (C12).

I trigliceridi composti da questi acidi grassi, ovvero gli MCT, subiscono dei processi digestivi sostanzialmente diversi dai trigliceridi formati da acidi grassi a catena lunga (LCFA), cioè gli LCT.

La digestione degli LCT richiede l’attivazione della lipasi pancreatica e dei sali biliari.
I prodotti di questa idrolisi enzimatica sono monogliceridi e acidi grassi liberi (FFA o NEFA) che vengono assorbiti dagli enterociti (cellule del intestino tenue) e riesterificati a trigliceridi, incorporati nei chilomicroni e assorbiti per via linfatica.

[…]fonte Wikipedia.

Dove troviamo gli MCT

I trigliceridi con acidi grassi a media catena sono contenuti soprattutto nel latte e nell’olio di cocco.
Proprio dalla distillazione di questo alimento, si ottiene la maggior parte degli acidi grassi a media catena impiegati in ambito sportivo e terapeutico.
Questo prodotto, rispetto agli altri oli tropicali come quello di palma, può quindi essere considerato un alimento con un miglior profilo nutrizionale.

Come assumere MCT

Quando parliamo di integratori, spesso ci convinciamo che debbano tutti avere le sembianze di una capsula oppure di una buona polvere. Ma con il termine integratore possiamo tranquillamente indicare quei cibi, un pò particolari, che ci permettono una maggiore assunzione di questa o quella specifica “molecola”.

Oggi voglio parlarti dei migliori integratori di MCT partendo proprio dal cibo, che molti di voi trascurano per assumere questo tipo di acidi grassi.

Pure C8 MCT Oil

Come avrete capito, C8 sono i legami di carbonio che compongono questa struttura chimica che permette al corpo di digerirli facilmente, in modo particolare l’acido Caprilico nominato poco fa.

Per l’utilizzo è consigliabile il consumo di 2-3 cucchiaini da thè al giorno e può essere usato anche in alternativa del classico olio extra vergine di oliva.



Estratto da Olio di Cocco e da Olio di Palma sostenibile, questo prodotto permette un rapido assorbimento dei chetoni.

E’ molto digeribile, rispetto ad altri oli MCT, non contiene OGM ed è adatto per ogni tipo di dieta.

Pure C8 è inodore e può sostituire il classico olio da cucina e addirittura può essere utilizzato nell’assunzione di bevande calde come caffè o tisane e addirittura da aggiungere agli shaker proteici.

Ho inserito questo prodotto tra i 3 consigliati perché, tra le altre cose, offre la garanzia soddisfatti o rimborsati entro i 30 giorni.

ACQUISTA

Quante volte si può prendere?

Il quantitativo da usare giornalmente, è di 3 cucchiaini da thè (ca. 3g) durante i 3 pasti principali.

La dose consigliata su tutte le confezioni e quella di riferimento per un assorbimento ottimale.

Un’ultima avvertenza, riguarda l’attenzione a non portare l’olio MCT a superare i 120° in fase di cottura, in quanto si andrebbero a “rompere” i legami di carbonio che lo contraddistinguono.

Ora vediamo gli altri due MCT Oil scelti per te.

MCT OIL di MeaVita

Qualità molto apprezzate dai tantissimi acquirenti di questo prodotto, sono la purezza al 100% e l’ottima biodisponibilità degli acidi grassi che lo compongono.

ACQUISTA

70% C-8 (acido caprilico) e 30% C-10 (acido caprico), un’alta qualità data dall’estrazione integrale a base di olio di cocco.

Insomma un MCT dagli indiscutibili valori nutritivi, da provare a tavola o da aggiungere nelle proprie bevande, calde o fresche che si voglia.

L’ultimo olio che vado a presentarti è quello della WOLDO.

MCT OIL – Woldo

Woldo MCT ha la stessa composizione di quello prodotto da MeaVita appena discusso. Sicuramente però questo Woldo ha riscosso un successo incredibile, e le “stelle” su Amazon lo attestano chiaramente.

ACQUISTA

Se VOX POPULI VOX DEI, allora non ci penserei molto a testare questo prodotto 😊.

Ma andiamo a scoprire le qualità di cui dispone questo MCT Oil:

  • olio di alta qualità.
  • perfetto come fonte di energia rapida per il corpo e la mente, ad esempio, prima delle riunioni e degli esami.
  • l’olio MCT può ridurre la sensazione di fame e aumentare la sazietà; peculiarità, inoltre,della dieta chetogenica ad alto contenuto di grassi e proteine.
  • può essere utilizzato per condire le insalate, i frullati, le bevande proteiche, shake, frullati per lo sport, ecc.
  • nella fase iniziale, assumere l’olio MCT con un cucchiaio da caffè al giorno per la prima settimana per poi arrivare fino a tre cucchiai al giorno.

Insomma, può essere un ottimo accompagnamento per molte tipologie pasti, ed un’eccezionale fonte energetica.

Con questo, non ho molto da aggiungere e vi lascio godere la vostra insalata “CHETONICA”, ricca di energia.

A presto, dal vostro PT preferito.

Fabrizio Ferri
Personal Trainer WKT




Avvertenze: le informazioni contenute in questi video ed articoli non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica.
L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Anche i programmi di elettrostimolazione devono essere gestiti da un professionista su base personalizzata.
Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

Condividi

Fabrizio

Ciao, sono Fabrizio il tuo nuovo personal trainer. WKT nasce dall'idea di unire FITNESS, MOTIVAZIONE e RISULTATI in un unico grande punto di incontro online. Prima su YouTube, con video ed esercizi ora su questo portale con l'ambizione di diventare il tuo punto di riferimento per il tuo BENESSERE a 360°.