INTEGRATORI ALIMENTARI

COSA SONO GLI INTEGRATORI ALIMENTARI?

Gli integratori alimentari sono: “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”.
Questa è la definizione che si trova su salute.gov.it ed è la più semplice e chiara che troverai online.

Molti si ostinano a parlare di integratori come se si parlasse di polveri o pillole miracolose, mentre va ricordato che questi prodotti di NUTRACEUTICA sono a tutti gli effetti composti atti a soddisfare quelle mancanze di nutrienti date da carenze alimentari, da ridotto assorbimento o, addirittura. aumentato fabbisogno.

GLI INTEGRATORI ALIMENTARI PIU’ UTILIZZATI

Quando si inizia ad esplorare il mondo degli integratori alimentari, si rimane colpiti da una quantità incredibile di capsule, compresse, polveri e liquidi destinati ad ogni necessità.

Partiamo dalle proteine.

Troviamo integratori proteici sotto forma di polvere come :WHEY (estratte dal siero del latte), poi ci sono quelle estratte dalla CARNE ed anche dall’UOVO. In quest’ultimo caso

Inoltre non possiamo dimenticarci degli aminoacidi, EAA (essenziali) e BCAA (a catena ramificata). Ma ormai ce ne sono veramente di ogni composizione e biodisponibilità.

[...]Questa lista di prodotti non è stilata in ordine di importanza, ma è stata creata per offrirti un'idea generale sugli integratori alimentari più comuni ed utilizzati.
STRETCHINGTRAUMI MUSCOLARITESMED 830

Carboidrati semplici e composti.

Dalla nobiltà della proteina, passiamo ad un altro nutriente fondamentale per il nostro corpo: I CARBOIDRATI.

Ci sono moltissimi integratori completi di carboidrati sul mercato, per le nostre riserve di glicogeno ed energia.

Il più comune monosaccaride è il glucosio, che possiamo definire come molecola base di tutti i carboidrati. Altri monosaccaridi sono ad esempio il fruttosio e il galattosio

Carboidrati semplici composti da un “doppio legame” sono detti disaccaridi, il più noto è il saccarosio (composto da una unità di glucosio e una di fruttosio), il lattosio (lo zucchero del latte, composto da glucosio e galattosio) e il maltosio (lo zucchero del malto, composto da due molecole di glucosio).

Carboidrati composti da molti legami sono detti anche polisaccaridi e ne fanno parte tutti gli amidi e il glicogeno, composti entrambi da lunghe catene di glucosio, con diversi livelli di ramificazione.

Dove troviamo i vari tipi di carboidrati?

  • in frutta, latte, yogurt, miele, zucchero, bevande e dolci ci sono carboidrati semplici;
  • farine, pasta, pane e sostituti, legumi, patate, riso, farro e altri cereali in chicco contengono invece carboidrati complessi.

INTEGRATORI che si compongono di zuccheri ne esistono a centinaia, e tra i più noti ci sono prodotti come VITARGO, PRE WORKOUT, INTRA-WORKOUT e POST-WORKOUT.

Troverai in commercio anche INTEGRATORI ALIMENTARI per la CORSA, integratori per il ciclismo, integratori per il Triathlon e per ogni sport che richiede una fonte energetica sempre pronta all’uso.
Anche il Tennis, il Padel, il Calcio, il Basket necessitano di “zuccheri” e ne troviamo di diverse fonti…ma non dimentichiamoci del MIELE.
Non è fatto in laboratorio, ma ha un potere energizzante INCREDIBILE.

INTEGRATORI DI GRASSI

A molti sembrerà strano, ma ci sono dei grassi che non riusciamo ad assumere con l’alimentazione. O, se ne assumiamo, si tratta di quantità troppo basse per soddisfare il nostro fabbisogno.

Gli integratori nutrizionali a base di lipidi possono avere finalità pro-energetiche oppure regalare effetti benefici al nostro organismo.
Prestare sempre attenzione ad evitare gli eccessi, soprattutto per quel che riguarda gli acidi grassi saturi.
Tendenzialmente si parlerà di acidi grassi insaturi e polinsaturi, per migliorare le nostra salute.
In altri casi i dubbi sono legati agli alti dosaggi richiesti per raggiungere l’effetto desiderato.

Insomma, se per i grassi saturi è relativamente più semplice raggiungere quote soddisfacenti con l’alimentazione, la cosa cambia quando si tratta di grassi insaturi e polinsaturi come gli OMEGA 3 e gli OMEGA 6.

Tra le difficoltà

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

Condividi
error: Content is protected !!