MIGLIOR ATTREZZO per la GINNASTICA PASSIVA

Questa guida nasce dalla necessità, dopo diverse richieste, di rispondere a chi mi aveva richiesto quale fosse secondo me il miglior attrezzo per la ginnastica passiva.

Inizialmente non capivo l’importanza di utilizzare un macchinario che “da solo” permettesse i movimenti. Ma dopo attente ricerche ho capito che ci sono persone che hanno una reale necessità ed un bisogno da risolvere. Ovvero: riattivare la circolazione, tenere i muscoli mobili ed il cuore stimolato, perché non possono svolgere attività fisica.

I motivi che hanno reso difficile il movimento sono molteplici, patologie genetiche, infortuni, malattie croniche degenerative e via dicendo.

Qualche tempo fa scrissi un artico, e feci anche un video, dove trattavo i macchinari adatti allo sport da seduti. Ottimi anche per chi non ha problemi e che magari vuole ottimizzare smart working o vita sedentaria.

Ma in questo caso, l’argomento trattato, ha risvolti più delicati e la scelta va fatta con maggiore attenzione.

Ovviamente, prima di scegliere il macchinario, consiglio sempre di capire insieme al proprio dottore cosa sia più adatto. Ho riassunto le ricerche in due tipi di attrezzi (a prescindere da marchi e produttori) che reputo più adatti a tali problematiche.

Nel video troverai maggiori scelte, ma l’articolo l’ho reso snello affinché scorra fluido e chiaro.


DOPPIA PEDANA ELETTRICA

Tra i migliori attrezzi per la ginnastica passiva, non potevo che partire dalla “doppia pedana con motore elettrico”.

Il modello in questione è Legxercise PRO, ottimale perché non richiede di “bloccare” i piedi con fasce e quindi anche chi non riesce a piegarsi troverà semplicità di utilizzo.

ACQUISTA

Legxercise PRO favorisce la circolazione sanguigna in modo naturale e senza farmaci e utilizza un continuo movimento automatico delle gambe per alleviare il dolore.

Legxercise Pro è stato sviluppato con una tecnologia di trasmissione brevettata che muove i piedi avanti e indietro su una pista. Il funzionamento è semplicissimo: basta sedersi, posizionare i piedi sui cuscini e rilassarsi, grazie al telecomando sarà semplice e immediato scegliere il livello ed azionare le pedane.

Può essere usato tutti i giorni, la cosa importante è rispettare i livelli consigliati dal professionista o dalle istruzioni.

Tra i benefici:

  • Allevia il dolore e calma le gambe irrequiete.
  • Riduce il gonfiore delle gambe, delle caviglie e dei piedi.
  • Stimola la circolazione sanguigna.

BI-BIKE

BI, perché ha una doppia funzione. Bike, beh, è ovvio.
Una bicicletta ottima per braccia e gambe, stimola la circolazione e riattiva la muscolatura con le rotazioni di braccia o gambe, e permette un’attività total body.

ACQUISTA

Tra le qualità della BI-Bike non posso che elencare:

  • Riabilitazione generale
  • Ginnastica per le persone anziane
  • Azione di sostegno per la pompa venosa e il drenaggio linfatico
  • Esercizio a completamento di trattamenti con cinesiterapia tradizionale nelle gravi forme di disabilità croniche e progressive


Conclusioni

Tra la pedana motorizzata e la Bi Bike, credo che la scelta giusta ricada ESSENZIALMENTE nelle necessità dell’interessato.

Personalmente direi Bi-Bike, ma perché offre un lavoro generale su muscoli alti e bassi; mancherei di rispetto però a quelle persone che non possono muovere in modo indipendente le braccia.

Perciò non mi esprimo in giudizi e conclusioni sterili, e ti auguro, se ne avrai bisogno, di sentirti meglio grazie all’utilizzo del macchinario da ginnastica passiva più adatto alle tue esigenze.

A presto, con nuovi articoli e video firmati WKT FITNESS.

Fabrizio
Personal Trainer


attrezzi per fare ginnastica da seduti

STRETCHINGATTREZZI FITNESSOMEGA 3

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video ed articoli non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica.
L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Anche i programmi di elettrostimolazione devono essere gestiti da un professionista su base personalizzata.
Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

Condividi

Fabrizio

Ciao, sono Fabrizio il tuo nuovo personal trainer. WKT nasce dall'idea di unire FITNESS, MOTIVAZIONE e RISULTATI in un unico grande punto di incontro online. Prima su YouTube, con video ed esercizi ora su questo portale con l'ambizione di diventare il tuo punto di riferimento per il tuo BENESSERE a 360°.

error: Content is protected !!