CREATINA MONOIDRATA O MICRONIZZATA?

Ciao amici del fitness, oggi parliamo ancora di integrazione, faremo un focus su uno degli integratori principe per chi si allena con i pesi.
Oggi parliamo della creatina, cos’è?, perché usarla? Quali tipologie e varianti esistono ? Incominciamo!

COS’E’ LA CREATINA
La creatina è un amminoacido presente nei cibi di origine animale, in misura minore è prodotta da nostro organismo e viene sintetizzata dal nostro corpo partendo dall’ arginina, glicina e metionina.
L’effetto principale della creatina è quello di produzione di energia nel ciclo dell’ATP.

Integrazione, Le Mani, Tocco, All'Interno, Centro

QUALI SONO I SUOI EFFETTI?

In primis a livello sportivo e sul lungo periodo è stato studiato e provato che un supplemento di creatina porti miglioramento della capacità contrattile e della funzionalità neuromuscolare, oltre che ad una minore sensazione di fatica durante particolari allenamenti ad elevate intensità ed ad un
incremento della forza sub massimale.
Sul breve periodo, invece, l’assunzione di creatina sembrerebbe provocare un aumento di cardiovascolarizzazione ed un aumento dei liquidi intracellulari i quali porterebbero a loro volta ad un incremento del volume muscolare.
Non di meno sono da considerare anche gli effetti collaterali che potrebbero verificarsi nell’assunzione di questo integratore; possiamo infatti ricordare tra i più diffusi effetti negativi crampi addominali, diarrea , disidratazione e miopatie. Nonostante ciò è un integratore ben tollerato dalla generalità dei soggetti, salvo chi possiede pregresse patologie (soprattutto a livello renale).

GINNASTICA PASSIVAVITAMINA D3ELETTROSTIMOLAZIONE

FUNZIONA?

Sulla creatina sono stati effettuati studi infiniti; ciò che ne emerge è che quest’ultima risulta essere il supplemento più valido che induce all’aumento della forza e della prestazione sportiva anaerobica in generale.
Tendenzialmente è possibile affermare che circa il 75% degli individui che hanno assunto creatina hanno riscontrato un miglioramento significativo delle performance.
A livello di massa muscolare, la creatina, sembrerebbe favorirne un aumento; dovuto al fatto che una maggiore sintesi di ATP faciliti l’esercizio ad alta intensità.
In linea di massima vi è poi anche una componente individuale di cui tenere conto.

OTTIMA PER AUMENTARE FORZA E MASSA MUSCOLARE.

COME E QUANDO SI ASSUME?

Vi sono numeroso scuole di pensiero sui metodi e modalità d’utilizzo.
Alcuni professano una metodologia suddivisa in una fase di carico, in cui si assumono circa 20g al giorno suddivisi in 4 assunzioni per un massimo di 5 giorni, seguiti poi da 4 settimane circa in cui l’assunzione scende drasticamente a 2g giornalieri.
Un altro metodo, più utilizzato del primo, consiste nell’assunzione di circa 5g giornalieri in modo costante.
Entrami sembrano essere validi sul lungo periodo, il secondo, tuttavia, sembrerebbe escludere problemi gastrointestinali dovuto ad assunzioni massicce di creatina nell’arco della giornata.
A livello di assunzione poi, è bene ricordare, che la creatina andrebbe assunta insieme a zuccheri semplici per massimizzarne gli effetti.

Cosa importantissima è rispettare un utilizzo che non superi le 6/8 settimane, senza eccedere nelle quantità e soprattutto ascoltare il parere medico in caso di uso prolungato.

MONOIDRATATO O MICRONIZZATO

Arriviamo al dunque; quali e quante tipologie di creatina acquistare?
E’ bene ricordare che nel corso degli anni si è cercato scoprire quale delle varie tipologie in commercio sia la migliore; noi riteniamo che tra le tante in commercio solo creatina monoidratato e micronizzata siano quelle che a livello di qualità prezzo debbano essere realmente tenute in
considerazione, le altre? PURO MARKETING.
La Creatina monoidratato è il più classico integratore di creatina; la micronizzata viene lanciata sostanzialmente sul mercato come l’evoluzione della monoidratato, andando ad “ammorbidirne” gli effetti collaterali.
Ora vi mostriamo due integratori di alta qualità di creatina da cui poter prendere spunto per la vostra integrazione.

CreatinePro Yamamoto

MONOIDRATATA
La prima delle due è la Creatina monoidratata di Yamamoto; la quale si rivela sempre un grande alleato nell’integrazione giornaliera degli
sportivi, un costo contenuto ed un ottima qualità! Con 9,90€ è la scelta di molti sportivi, e le capsule sono comode e pratiche da portarsi sempre dietro.


ACQUISTA AL PREZZO
ACQUISTA
rispetta le dosi consigliate sull’etichetta

Potrei optare per CreaPro se sei un atleta neofita e ti stai avvicinando al mondo dell’integrazione mirata. Il quantitativo della confezione potrà soddisfare il tuo fabbisogno. Ma se hai già esperienza e vuoi lo stesso prodotto con un quantitativo maggiore, non ti rimane che acquistare:

CreaMass

Sempre di casa Yamamoto, una garanzia italiana di qualità, CreaMass ti permette di assumere un quantitativo di 5g per 100 porzioni (che è quello che faccio io) e di conseguenza potrai terminare il ciclo delle 8 settimane senza spendere un’euro in più dei 9,90 che costa (amazon genn2021).

ACQUISTA

STRETCHINGATTREZZI FITNESSTESMED 830

Creatina 1300 T-REX

MICRONIZZATA.
Per quanto riguarda la micronizzata abbiamo deciso di considerare quella di T-Rex integratori con 1,3 g di creatina per ogni compressa. Prodotto di alta qualità, anche T-Rex è made in Italy e rappresenta un’ottima scelta.
Tra le più concentrate sul mercato, aumenta la resistenza e l’energia durante l’allenamento e migliora il recupero post-allenamento.

ACQUISTA

Personalmente le ho provate entrambe, e non ho riscontrato grosse differenze su allenamento e recuperi. Magari tu avrai più sensibilità, ma una cosa te la raccomando: rispetta i dosaggi e non esagerare.

Come il proverbio ci insegna: IL TROPPO STROPPIA.
Vale anche se si esagera con gli integratori alimentari.

Se non le hai mai provate, parti con la micronizzata e una volta che il corpo si è abituato potrai anche “giocare” con la monoidrata.

Poi scrivi quale preferisci e dicci che differenze hai riscontrato, tra le due tipologie.
Ricorda che l’integrazione è una cosa seria, consulta il tuo medico prima di assumere integratori di qualsiasi tipologia e informati sempre su ciò che stai assumendo.

Iscriviti alla Newsletter (mai pressante) di WKT FITNESS per altre news di integrazione e allenamento.

Alla prossima da WKT.
Ciao 😉





Avvertenze: le informazioni contenute in questi video ed articoli non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica.
L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Anche i programmi di elettrostimolazione devono essere gestiti da un professionista su base personalizzata.
Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

Condividi

Diego Pone

Laurea in Relazioni Internazionali 2017 Master in Marketing e Comunicazione Digitale 2019 Istruttore Fitness e Body Building 2019 Master in Biomeccanica del Fitness 2019 European Personal Trainer 2021

error: Content is protected !!