Ricette con friggitrice ad aria

Imparare a preparare delle squisite ricette con friggitrice ad aria è il miglior modo possibile per deliziare il palato e restare in forma! Cucinando con questi utilissimi dispositivi non c’è bisogno di immergere gli alimenti in insani e pesanti frittumi e sia il sapore che il nostro fisico ci guadagnano in straordinaria leggerezza. Tanto per dire, usando le friggitrici ad aria anche gli sportivi più intransigenti a livello di divieti gastronomici si concedono un’appagante porzione di patatine fritte. Tra l’altro, con questi strumenti è anche possibile preparare pizze, arrosti e sfiziosi dolcetti.

La scelta di una cucina salutistica, rientra di diritto tra le modalità da utilizzare per rientrare nei ranghi in termini di peso e salute. Ad esempio, una persona in sovrappeso, con patologie come ipertensione e disturbi alla tiroide, dovrà obbligatoriamente cambiare registro.

Nel blog troverai tante risposte a queste domande, ma, intanto, buona cucina e buon appetito.

Scopri subito le principali ricette con friggitrice ad aria

Bando alle ciance andiamo subito a scoprire come preparare delle ottime ricette con friggitrice ad aria.

Adesso scopriremo come cucinare delle pietanze a base di pollo, polpette, patate, verdure e dolci, ma considera che le migliori friggitrici ad aria in vendita online includono tutte dei ricettari cartacei o in PDF.

Riguardo alle tempistiche di cottura i minuti e la temperatura stabiliti per ogni preparazione sono da considerarsi indicativi: ogni friggitrice, infatti, differisce da un’altra e molto dipende anche dalla grandezza degli elementi che andremo a cuocere.

Ricetta delle polpette di carne

Come prima ricetta da fare con la nostra friggitrice ad aria andiamo a scoprire come mettere in tavola delle calde e appetitose polpettine.

Ingredienti:

450 grammi di carne macinata bovina
1 uovo
Mollica di due fette di pane
70 grammi di Parmigiano Reggiano
Un cucchiaio di olio extravergine di oliva
Sale q.b.

Preparazione:

Incorporare in una ciotola capiente la carne, l’uovo, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e la mollica di pane che avrete ammollato in acqua e opportunamente strizzato.

Amalgare per bene quanto contenuto nella ciotola fino alla realizzazione di un composto coerente ed omogeneo.

A questo punto ricavare le polpettine della grandezza desiderata e rotolarle in una scodella dove avrete versato il cucchiaio di olio.

Per la cottura inserire le polpette nella friggitrice ad aria e lasciare cuocere per 6 minuti a 180° e per 5 minuti a 200°.

Ricetta delle cosce di pollo

Un’altra ottima ricetta a base di carne da fare con una friggitrice ad aria sono le cosce di pollo, un piatto gustoso e leggero che garantisce un buon apporto di proteine ad alto valore biologico.

Ingredienti:

4/5 cosce di pollo
Un po’ di rosmarino
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Sale q.b.

Preparazione:

Mettere le cosce di pollo all’interno di una ciotola e strofinarle con i ciuffetti di rosmarino. Se fosse di gradimento aggiungere eventualmente anche del peperoncino.

Aggiustare di sale, aggiungere un cucchiaio di olio extravergine di oliva e quindi amalgamare nella ciotola.

A questo punto posizionare i cosciotti di pollo conditi all’interno della friggitrice ad aria a 180° e fare cuocere per 30 minuti.

Quando mancano 10 minuti alzare la temperatura fino a 200°. Nel corso della cottura girarli ogni 10 minuti.

Ricetta delle patatine fritte

nell’immagine trovi lo strumento per friggere ad aria ed il prodotto finito 🚀🚀🚀

Tra le migliori ricette con friggitrice ad aria non possono certo mancare le patatine fritte. Vediamo quindi come poterci concedere questo peccatuccio di gola.

Ingredienti:

500 grammi di patate
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Rosmarino se gradito

Preparazione:

Lavare le patate dopodichè sbucciarle e tagliarle nella caratteristica forma a stick.

Inserire le patatine in una ciotola contenente dell’acqua fredda e lasciarle in ammollo per almeno una mezz’ora. Passati i 30 minuti scolarle e asciugarle con un panno.

Mettere le patatine all’interno di una ciotola, bagnarle con un cucchiaio di olio e aggiustare di sale. Come detto sopra è possibile aggiungere anche rosmarino, paprika o altre spezie se sono di gradimento.

Mescolare il tutto dopodichè mettere le patatine nella friggitrice ad aria e fare cuocere per 25 minuti a 200°.

Ricetta delle verdure

Per la ricetta delle verdure con friggitrice ad aria abbiamo considerato il verdurame più comune, ma ovviamente se una verdura non piace può essere tolta o sostituita senza problemi.

Ingredienti:

1 Peperone giallo
1 Peperone rosso
12 Pomodorini ciliegino
2 Zucchine
1 Cipolla rossa
1 cucchiaio di Olio EVO
Sale q.b.

Preparazione:

Lavare tutte le verdure sotto uno scroscio di acqua corrente ed asciugarle per bene.

Nettare i peperoni eliminando i semi ed il picciolo, dopodiché tagliarli a cubetti di dimensione desiderata.

Sbucciare la cipolla e affettarla. Dividere i pomodorini ciliegino in 2 o 4 parti. Tagliare le zucchine a fettine.

Inserire tutte le verdure dentro a una ciotola e bagnarle con il cucchiaio di olio EVO, il sale ed altre spezie se gradite. Mescolare con cura.

Trasferire quanto appena condito all’interno della friggitrice ad aria e cuocere a 185° per una ventina di minuti.

Ricetta dei Muffin

A conclusione di questo articolo sulle ricette con friggitrice ad aria accingiamoci a preparare dei soffici Muffin con solo 4 ingredienti: uova, farina, zucchero e burro.

Ingredienti:

3 uova
70 grammi di burro
85 grammi di farina
3 cucchiai di zucchero
15 grammi di lievito per dolci

Preparazione:

In una ciotola amalgamare con cura tutti gli ingredienti, anche con l’ausilio di una impastatrice. Una volta ottenuto un impasto coerente metterlo negli appositi stampi per Muffin.

Cuocere alla temperatura di 175 gradi per 10 minuti e mangiare preferibilmente i Muffin quando sono ancora caldi. Una volta raffreddati, comunque, possono essere ottimi anche per la colazione.

Vuoi altri consigli di alimentazione? Innanzitutto ti consigliamo di evitare i rischi della dieta fai da te e poi ti invitiamo a scaricare gratuitamente lo speciale ricettario WKT Fitness!

Qui sotto un video, non nostro, che però è di grande ispirazione. Ottimo per chi ama la croccantezza, e tiene a mantenersi in forma.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *