Disintossicarsi dopo le vacanze estive: consigli per tornare in forma

Il rientro dalle ferie non è mai facile, soprattutto se siamo riusciti a staccare la spina per più di una settimana. Dunque, come riprendere senza traumi i ritmi abituali e, soprattutto, come disintossicarsi dopo le vacanze estive, per ritrovare la forma fisica?

Disintossicarsi dopo le vacanze estive

Durante le vacanze è normale dedicarsi al puro ozio, viziarsi con prelibatezze culinarie e magari bere qualche bicchiere in più rispetto alle nostre abitudini.

Ora però dobbiamo rimetterci in forma ed eliminare tutte quelle tossine accumulate durante la villeggiatura. Per farlo dobbiamo agire in diverse direzioni parallelamente.

  • Eliminare gli eccessi. La vacanza è finita, quindi limitiamo l’assunzione di alcool, le bibite gassate, i dolci, nonché il cibo eccessivamente grasso ed elaborato.
  • Seguire una cosiddetta dieta del rientro, che prevede un’alimentazione sana ed equilibrata, unita all’assunzione di buone quantità d’acqua naturale, come anche tisane detox e acque aromatizzate.
  • Riattivare il metabolismo, svolgendo quotidianamente dell’attività fisica in modo costante.
Riattivare il metabolismo

Seguire una dieta del rientro

Il consumo di frutta e verdura (non trattate), conferisce un apporto di acqua, minerali e vitamine, utili a dare la necessaria energia senza però appesantire la digestione. Ad esempio, l’uva rossa stimola anche il microcircolo, mentre le verdure a foglia larga oltre a rivestire un ruolo fondamentale per la salute cardiovascolare, favoriscono anche la depurazione dell’organismo. Se vogliamo depurare il fegato possiamo preparare delle gustose pietanze a base di sedano, asparagi, carciofi e spinaci.

Oltre, ai vegetali ricordiamoci di non privarci mai delle proteine, che possiamo trovare facilmente in svariati alimenti, come carne, pesce, legumi, latticini e frutta secca.

E per concludere, è bene stimolare la diuresi, bevendo molta acqua. Alcuni di noi non amano particolarmente bere l’acqua al naturale, vi consigliamo dunque alcune valide alternative.

VAHDAM, Tisana Detox. Come dice il nome si tratta di una tisana con effetto detox, disponibile in diversi gusti. La tisana Vahdam è una bevanda semplice da preparare e piacevole da bere, sia fredda che calda. Una coccola ricca di antiossidanti, che ci aiuta anche a depurare il nostro organismo.

Bolero Drink alla pesca. Preparato in polvere, da aggiungere all’acqua. Si miscela in un istante per ottenere una bevanda fresca e dissetante.

Bolero Drink

Allenarsi dopo le vacanze

Al rientro dalle vacanze, dove magari ci siamo concessi un ozio un po’ troppo prolungato, dobbiamo riattivare il metabolismo. Lo facciamo stando attenti a non strafare di punto in bianco, ma con un percorso graduale e programmato.

Delle lunghe passeggiate quotidiane, possono aiutarci a riattivare buona parte della muscolatura ed il funzionamento complessivo del nostro organismo. Prova a dedicare ad una camminata almeno una mezz’ora al giorno, oppure un’ora tre volte alla settimana, ed abbina degli esercizi da eseguire camminando.

Gradualmente inserisci anche un percorso di allenamento funzionale, in modo da svolgere esercizi in grado di coinvolgere tutti muscoli. Un circuito di allenamento funzionale può essere svolto con pochi e semplici attrezzi, anche comodamente a casa.

Condividi
error: Content is protected !!