Cos’è la Cellulite: cause e rimedi efficaci

Impietosa sotto i vestiti attillati, antiestetica da farci sentire a disagio con un indumento sgambato, la cellulite è l’eterna nemica delle donne, che spesso intraprendono battaglie perse in partenza. Ma cos’è la Cellulite, quali sono le cause e le origini della sua comparsa? E soprattutto, com’è possibile eliminarla per ritrovare una pelle tonica e levigata?

Di seguito avremo modo di rispondere a queste domande ed in particolare, scopriremo che la Cellulite non solo si può eliminare, ma con una serie di accorgimenti possiamo anche evitare che si riformi.

Cos’è la Cellulite

La cellulite è un disturbo del tessuto adiposo sottocutaneo. Colpisce tra l’80 e il 90% delle donne in età fertile e, anche se in percentuali molto più basse, può colpire anche gli uomini.

Come riconoscere la cellulite?

Si localizza perlopiù su cosce, glutei, fianchi ed addome. Le zone interessate presentano i caratteristici buchi, che danno alla pelle il cosiddetto aspetto a buccia d’arancia.

In base alla gravità, possiamo distinguere diversi stadi di cellulite, che dipendono da vari fattori. Come l’estensione dell’inestetismo, la densità, la presenza o meno di noduli, ecc..

Le cause della Cellulite

L’insorgenza è riconducibile a diverse cause e fattori che, per una serie di motivi, convergendo tra loro possono portare alla formazione della cellulite. Le cause sono principalmente soggettive e dipendono molto dalla nostra salute generale, ma anche da fattori genetici. Pertanto, possono incidere sul formarsi degli inestetismi:

  • Fattori che possono riguardare alterazioni ormonali e vascolari.
  • Fattori che riguardano la circolazione linfatica.
  • Alcune patologie, come le malattie epatiche.

Tra i fattori aggravanti che favoriscono l’insorgere della cellulite vi sono:

  • Il sovrappeso e un’alimentazione scorretta.
  • Il consumo di alcool e il fumo.
  • Uno stile di vita sedentario.

Vi sono poi alcuni stati fisiologici che possono alterare il tessuto adiposo e favorire l’insorgere della cellulite, come ad esempio la gravidanza.

Cellulite

Come eliminare la Cellulite

Abbiamo visto cos’è la Cellulite e quali sono i fattori e le cause che possono provocare l’insorgere di questo particolare inestetismo della pelle. Vediamo ora quali sono le pratiche più efficaci per eliminarla ed evitare che si riformi.

Innanzitutto è bene adottare uno stile di vita sano. Ciò significa eliminare il fumo, ridurre il consumo di alcolici, seguire un’alimentazione equilibrata e praticare spesso dell’esercizio fisico.

In particolare, l’alimentazione migliore per ridurre la cellulite, prevede un certo equilibrio tra gli alimenti consumati. Quindi largo a carne e pesce, ma anche a uova e legumi, questi ultimi sempre troppo trascurati, tuttavia importantissimi per il nostro organismo. E poi verdure e frutta in abbondanza.

Ciò che si deve ridurre drasticamente sono i cibi raffinati e il sale, che peraltro aumenta la ritenzione idrica che va a causare ulteriore gonfiore sulle parti già affette da cellulite.

Una corretta ed equilibrata alimentazione ad ogni modo, non è sufficiente. E’ necessario infatti intervenire con un programma di allenamento mirato ad eliminare la cellulite. E poi continuare con un allenamento meno intenso, ma sempre costante, che consenta di mantenere i risultati raggiunti.

Infine, terminiamo questo articolo parlando di creme, massaggi, fanghi, tisane drenanti, e quant’altro. Possono essere delle soluzioni da integrare a quelle più efficaci dell’alimentazione e dell’esercizio fisico. Dunque, non sono di certo rimedi efficaci contro la cellulite, ma un buon massaggio aiuta a riattivare la microcircolazione e a trasmette un benessere fisico generalizzato. Quindi, perché no?

Condividi
error: Content is protected !!