15 Alimenti ricchi di proteine con pochi grassi: tabella comparativa

Abbiamo più volte parlato dell’importanza di seguire una dieta sana ed equilibrata, talvolta consigliando anche quali alimenti prediligere e quali evitare. In questo articolo avremo modo di scoprire quali sono i principali alimenti ricchi di proteine con pochi grassi. Si tratta di alimenti che possiamo assumere quotidianamente, anche se seguiamo una dieta per dimagrire o per allenarci. Naturalmente, nella nutrizione quotidiana non dobbiamo eccedere nelle quantità, inoltre i cibi proteici devono essere affiancati da una buona dose di verdure e frutta di stagione.

Il ruolo degli alimenti proteici

Le proteine sono elementi essenziali per la salute del nostro organismo, una carenza delle quali può portare a disturbi anche gravi. Tuttavia, se non sei vegano di certo non corri questo rischio.

Ad ogni modo, non sempre il cibo che consumiamo è anche sano e povero di grassi che potrebbero creare danni al nostro sistema cardio circolatorio.

Gli alimenti ricchi di proteine e poveri di grassi vengono scelti perché stimolano il metabolismo, aiutano a mantenere stabile l’insulina, e calmano il senso di fame (contrariamente ai carboidrati). Pertanto, una dieta proteica viene scelta spesso nei seguenti casi specifici:

  • Dieta dimagrante. E’ noto infatti, che per dimagrire non è necessario togliere dei nutrienti fondamentali come le proteine. Anzi, come abbiamo visto, le proteine stimolano il metabolismo. Tuttavia, se vogliamo raggiungere una forma fisica ottimale, dobbiamo stare attenti a consumare quegli alimenti che contengono pochi grassi. In una dieta dimagrante è anche consigliata la riduzione dei carboidrati e degli zuccheri raffinati.
  • Dieta per aumentare la massa muscolare. Un regime alimentare scelto soprattutto dagli sportivi, poiché l’attività fisica tende a far perdere una minima quantità di proteine ed è quindi necessario recuperarle con l’alimentazione.
  • Gravidanza. Come è noto nel periodo della gestazione è necessario prestare molta attenzione alla dieta quotidiana, in modo che al bambino non manchino i nutrienti fondamentali per il suo sviluppo.
Salmone

15 Alimenti ricchi di proteine e poveri di grassi: tabella comparativa

Vediamo dunque, quali sono gli alimenti ricchi di proteine e a basso contenuto di grassi.

Alimenti (100 g)ProteineGrassi
Fagioli di soia36,90 g19,10 g (Omega 3 e 6)
Arachidi29 g50 g (senza colesterolo)
Burro di Arachidi25,1 g50,39 g (di cui 38,8 g insaturi)
Semi di Canapa25 gricchi di acidi grassi insaturi Omega 3 e 6
Tacchino (il petto)24,60 g0,70 g
Fagioli23,60 g2 g
Pollo (il petto) 23,30 g0,80 g
Lenticchie23 g1 g
Mandorle22 g49 g (di cui 42 g insaturi)
Tonno21,5 g8,1 (di cui 4,71 g insaturi)
Pagello (fresco)21 g1,90 g
Salmone20,42 g13,42 g (di cui 7,66 g insaturi)
Manzo (spalla, collo)20,30 g5,70 g (acidi grassi insaturi e polinsaturi)
Semi di Zucca19 gricchi di acidi grassi polinsaturi Omega 3
Merluzzo (fresco o surgelato)17 g0,30 g
Mandorle

Per concludere, le proteine animali e vegetali non possono mancare nella dieta quotidiana di un individuo. Ancora più se si sta seguendo una dieta per dimagrire, se si vuole aumentare la massa muscolare o se si sta aspettando un bambino.

Abbiamo riportato gli alimenti con il minor quantitativo di colesterolo e il maggior quantitativo di proteine. Tuttavia, non intendiamo con questa tabella limitare la scelta degli alimenti, poiché è bene variare la nostra dieta, pur mantenendo una selezione ragionata dei prodotti da consumare. Ad esempio, possiamo aggiungere:

  • Latticini magri: yogurt, latte scremato e ricotta fresca vaccina.
  • Uova: intero, da consumare la quantità più adatta alla tua attività fisica e richiesta energetica.
  • Praticamente tutti i pesci, compresi i crostacei.

In definitiva, gli alimenti ricchi di proteine con pochi grassi sono numerosi, ed è facile variare a piacimento la nostra dieta.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *