RIMEDIA AL MAL DI SCHIENA: STRETCHING con FITBALL e TAPPETINO

Voci vicine a Michael Jackson, il re del Pop che ci ha fatto sognare con i suoi passi, raccontano che negli ultimi anni della sua vita abbia sofferto di un tale mal di schiena cronico da condizionare le sue performance e perfino le sue apparizioni in pubblico. Che sia vero o meno, il “mal di schiena” non fa sconti a nessuno.

Man in the Mirror su Amazon Prime Video

La nostra schiena è un dossier; che racconta negli anni le nostre abitudini, i nostri vizi, il nostro stress psico fisico.

Può addirittura dare informazioni, ad un attento Sherlock Holmes, su che tipo di lavoro svolgiamo. Oppure se nel corso degli anni abbiamo abusato troppo del frigorifero o se forse abbiamo guardato troppe serie su Netflix.

La postura, il nostro atteggiamento fisico e la cura che ci prendiamo del nostro asse portante può determinare il nostro equilibrio nello spazio e il nostro star bene.

Diversamente la nostra “cattiva” condotta può portare a seri problemi, a volte cronici e irreversibili o che, comunque, richiedono un intervento medico e/o farmacologico.

Sciatalgie, protusioni, discopatie, cervicali e colpi della strega sono molto popolari.

Ma invece di prendercela con le streghe, possiamo iniziare ad avere un atteggiamento e una cura diversa della schiena attraverso una vigile ma facile prevenzione con degli esercizi di streching e allungamento muscolare.

Nel video qui sopra potrai seguire semplici esercizi e, che tu sia un atleta nel post work-out, una casalinga o il nuovo Michael Jackson scoprirai i benefici a breve e lungo termine dell’avere una schiena in salute.

Per i primi due esercizi procurati una fitball, per scegliere quella più adatta a te c’è una GUIDA DEDICATA ALLA SCELTA.

COSA FARE, per combattere il mal di schiena, Fitball:

Esercizio n 1:

Sdraiati sulla Fitball, spalle al pavimento, piante dei piedi a terra.
Stabilizza il corpo e allontana i piedi dalla palla fin quando non avrai una posizione stabile e bilanciata.
Porta le mani dietro la nuca per non scaricare troppa tensione sul collo, e lasciati ad andare in movimenti avanti e indietro tali da eseguire un massaggio molto dolce per sciogliere la schiena. Esegui l’esercizio almeno per 1 munito e sostenendo il collo scendi il più possibile con la testa per scaricare tutte le tensioni lombari e dorsali.

Esercizio n 2:

Pancia sulla fitball, spalle al soffitto, abbraccia la palla o porta le mani a terra, avanti o lungo i fianchi. Esegui dei piccoli movimenti staccando le ginocchia avanti e indietro con i piedi fino quasi a distendere le gambe. Gestisci attentamente il respiro, inspirando quando porti le ginocchia a terra ed espirando quando distendi le gambe.

ESERCIZI A TERRA

Esercizio n 3:

Procuriamoci un tappetino, schiena a terra e portiamo mani e ginocchia al petto per prendere la posizione. Inizia stendendo a terra la gamba destra, apri il braccio sinistro e tenendo la gamba sinistra in posizione portati sul fianco destro. Mantieni lo sguardo a sinistra. Rimani alcuni secondi e poi cambia il lato.

Esercizio n 4:

Portati in quadrupedia. Posizione e respirazione del “gatto”. Inspira inarcando lentamente la schiena verso l’alto, quasi a formare un sorta di gobba.
Espira portando la testa verso l’alto. curvando la schiena nel senso opposto, petto in fuori.

Esercizio n 5:

Posizione del “cane”. Quadrupedia a montagna. La posizione non è semplicissima ma con un pò di allenamento noterai miglioramenti.
Braccia e gambe distese. Mantieni la testa tra le spalle e porta il più possibile in linea retta la colonna. Inspira quando scarichi e butta fuori l’aria quando torni col sedere in alto e le gambe tese.

Esercizio n 6:

Posizione del “bambino”. Dalla quadrupedia porta a terra il collo dei piedi, sedere sui talloni, braccia distese e mantieni la posizione per 20 secondi. Esegui ora una flessione del busto laterale portando le mani al di fuori del tappeto sempre per 15/20 secondi. Prima a destra e poi a sinistra.

Esercizio n 7:

Partendo da un plank a braccia tese, ginocchio destro in linea col braccio destro e piede destro in linea col braccio sinistro. Scivola posteriormente fin quando non avverti tensione sulla zona dell’esterno coscia, del gluteo e soprattutto nella parte lombare. 20-25″ secondi per lato.

La schiena è leggera e pronta per la giornata, Buon Moonwalking!



POLAR A370

HONOR BAND 5

MI BAND 4
TOP ACTIVITY TRACKER

cliccando sulle immagini, potrai scoprire gli approfondimenti!!!



Condividi

Fabrizio

Ciao, sono Fabrizio il tuo nuovo personal trainer. WKT nasce dall'idea di unire FITNESS, MOTIVAZIONE e RISULTATI in un unico grande punto di incontro online. Prima su YouTube, con video ed esercizi ora su questo portale con l'ambizione di diventare il tuo punto di riferimento per il tuo BENESSERE a 360°.

error: Content is protected !!