Come fare il PLANK

Uno degli esercizi più odiati, più faticosi e più importante da saper fare bene: il PLANK.

Molti magari ancora non lo conoscono, altri ci si sono imbattuti per colpa dei loro personal trainer o istruttori nella sala corsi, ma sicuramente tutti lo hanno trovato molto faticoso.

Fare il plank, apparentemente sembra una cosa semplice, ma non è affatto così. Il lavoro isometrico, senza movimento apparente, è un approccio molto impegnativo perché richiede concentrazione e controllo della postura.

Spesso non si capisce come sia possibile, che stando fermi, si possa soffrire così tanto.

Eppure, grazie a questo “non movimento” si sviluppano resistenza, forza e stabilità in un modo eccezionale.

Presto si percepisce un tremolio nei muscoli in tensione, questo è dato dal fatto che l’attivazione PROFONDA delle fibre richieda uno sforzo al quale non siamo abituati…inizialmente.

PLANK CLASSICO

Dalla base alle tante varianti di Plank

Prima di avventurarti nel fantastico mondo del Plank, ti consiglio di lavorare con gradualità e sfruttare al massimo ogni tecnica, partendo dalla versione classica (statica) braccia tese o avambracci a terra.

RIcorda di mantenere una postura impeccabile, sedere e testa in asse, gambe leggermente divaricate e gomiti (o mani, se fai quello a braccia tese) perfettamente sotto l’asse delle spalle.

La cosa più importante è EVITARE LA “SPANCIATA”, in gergo, che identifica quella fase di plank che offre una curva eccessiva in zona lombare (la parte sopra i glutei) che tende a flettere troppo ed avvicina la pancia al pavimento. Questo tipo di errore, è uno dei più comuni, ma nel video ti spiegherò alla perfezione come evitare tale problematica.

A proposito del video, eccolo qui sotto, ti consiglio di vederlo più volte per sviluppare la tecnica migliore che puoi esprimere e per ottimizzare i tuoi allenamenti.

Considera un aspetto fondamentale: IL PLANK LAVORA TUTTO IL CORPO. Lo puoi inserire in una fase di riscaldamento, in un circuito di allenamento funzionale oppure svolgerlo a fine allenamento se vuoi dedicare 10′ di sessione agli addominali ed aggiungerlo agli esercizi dedicati a CORE e muscoli del retto addominale.

Andiamo a vedere il percorso che ho preparato per te…

Perciò non rimane che iniziare!

Comincia con il PLANK gomiti a TERRA (o braccia tese), puoi scegliere quello che preferisci. La formula a braccia tese è più soft rispetto a quella gomiti a terra, e trovi qui sotto il video dedicato, poi passiamo al PROGRAMMA COMPLETO.

PROGRAMMA PLANK

PLANK CLASSICO 2 X 60″
se 1 minuto è troppo, lavora sul tempo che è più confacente alle tue possibilità

PLANK BRACCIA TESE 1 X 60″

PLANK con TORSIONE DEL BUSTO 2 X 20 torsioni (conta una torsione per fianco)

Tra una serie e l’altra recupera, mediamente, 30 secondi.

Insomma, un bel workout dedicato che ti regalerà grandi benefici in termini di resistenza, tonificazione e non ultimo in estetica.

Ma quanti plank si possono fare?

Dopo aver visto il percorso di allenamento, e magari dopo averlo fatto, non ti rimane che scoprire le tante varianti che esistono del plank.

Nel video precedente hai potuto imparare le prime 6 varianti, ma nel prossimo di varianti ne vedrai 20…hai capito bene: VENTI!

Ma davvero così tante?!

Assolutamente sì, perché grazie al plank potrai attivare tutti i muscoli del corpo. Le gambe, le spalle, le braccia, i pettorali ed i dorsali.

E grazie a questi 20 differenti plank, potrai sbizzarrirti sempre di più durante i tuoi allenamenti riducendo la noia ed offrendo al tuo corpo sempre stimoli maggiori.

Ora non ti rimane che lasciare la tua mail e scoprire i nostri video su WKT FITNESS TV. Ci vediamo presto…BUON ALLENAMENTO.


seguici sul nostro canale youtube WKT FITNESS TV

Condividi

Fabrizio

Ciao, sono Fabrizio il tuo nuovo personal trainer. WKT nasce dall'idea di unire FITNESS, MOTIVAZIONE e RISULTATI in un unico grande punto di incontro online. Prima su YouTube, con video ed esercizi ora su questo portale con l'ambizione di diventare il tuo punto di riferimento per il tuo BENESSERE a 360°.

error: Content is protected !!