CIRCUITO CON BASTONE. RISCLADAMENTO O ALLENAMENTO?

Bentornati a tutti fans di WKT FITNESS.
Ancora quarantena e ancora allenamento fai da te!
Oggi vediamo cosa è possibile combinare con un semplice bastone da scopa.
Impostando un CIRCUITO con BASTONE completo di esercizi per braccia, spalle e tutti i muscoli del tronco.

Guardate un po’!

  • MOLLEGGI VERSO L’ALTO CON BASTONE PER DELTOIDI E PETTORALI. Partendo dalla zona del bacino portiamo verso l’alto il nostro amico bastone, oltre che essere un buon esercizio a livello posturale condizioneremo le spalle ed i deltoidi in un modo veramente semplice e ancora una volta senza attrezzatura particolare (10 ripetizioni).
  • MOLLEGGI VERSO L’ALTO CON BASTONE ALTERNATI IN DIAGONALE. Il principio è il medesimo ma spostandoci sulla diagonale di un arto e poi dell’altro andremo a focalizzarci maggiormente sull’arto in questione e sulla parte deltoide ad esso congiunta (10 ripetizioni per lato). Saremo pronti per coinvolgere la spalla a sforzi più impegnativi.
  • SPINTE FRONTALI CON BASTONE. Dall’altezza del petto, spingiamo verso l’esterno il bastone per scaldare in modo ottimale l’articolazione della spalla, gomiti e polsi (10 ripetizioni).
  • SPINTE IN ALTO CON BASTONE. Con questo esercizio scaldiamo ulteriormente il deltoide ma consideriamo anche il trapezio e parzialmente i tricipiti. E’ possibile svolgere l’esercizio sia davanti che dietro la testa, ma solo per chi ha una buona mobilità articolare (20 ripetizioni). Terminiamo con 15-20 secondi di isometria.
  • ISOMETRIA FRONTALE CON BASTONE. Continuiamo in isometria, questa volta con le braccia all’altezza del petto e verso l’esterno per 20 secondi.
  • ELASTICITA’ DELLA SPALLA CON BASTONE. Dalla posizione precedente allarghiamo la presa del bastone fino alle estremità e portiamo il nostro attrezzo verso l’alto; facendo dei leggeri molleggi (a cui è necessario prestare attenzione a non eccedere). Questo sarà utile per verificare la mobilità e l’elasticità della spalla.
  • ROTAZIONE DELLA SPALLA CON BASTONE A 180°.Qui facciamo molta attenzione al movimento; se abbiamo eseguito bene gli esercizi precedenti dovremmo riuscire ad arrivare a 180° di ampiezza; in caso contrario non disperate, arrivate dove la vostra mobilità articolare lo permette senza sforzare eccessivamente il movimento (10 ripetizioni).
  • CURL CON BASTONE. Curl scarico dedito semplicemente all’attivazione del bicipite e le articolazioni delle braccia (15 ripetizioni). Terminate le ripetizioni consigliamo, anche i tal caso, 15-20 secondi di isometria

Questo tipo di lavoro, questo circuito è utilizzabile per gli avanzati come riscaldamento, ottimo per l’attivazione muscolare e per la mobilità articolare; mentre può essere considerato come un vero allenamento a circuito per i neofiti in materia. Provatelo e come sempre fateci sapere cosa ne pensate.

Alla prossima e buon allenamento da WKT FITNESS!

SE HAI LETTO LA NOSTRA GUIDA, e ti è tornata utile, concedici la tua miglior mail per non perdere le prossime recensioni di prodotti per ALLENARSI & STARE IN FORMA con WKT FITNESS!

Condividi

Fabrizio

Ciao, sono Fabrizio il tuo nuovo personal trainer. WKT nasce dall'idea di unire FITNESS, MOTIVAZIONE e RISULTATI in un unico grande punto di incontro online. Prima su YouTube, con video ed esercizi ora su questo portale con l'ambizione di diventare il tuo punto di riferimento per il tuo BENESSERE a 360°.

error: Content is protected !!