Recensione GARMIN 735XT

Il GARMIN 735XT è il cardiofrequenzimetro per il TRIATHLON per eccellenza e di conseguenza il più adatto a qualsiasi tipologia di allenamento.
Te l’ho indicato come scelta per l’allenamento con la corda nautica ed ottimale per l’allenamento funzionale; lo ritroverai anche nella TOP 3 orologi per il Triathlon, sempre su questo sito.

Andiamolo a scoprire, passo passo…

La prima caratteristica che ci obbliga a prendere in considerazione uno strumento del genere, preciso ed affidabile sia su terra che in acqua è l’incredibile rapporto qualità prezzo indiscutibile.
Il prezzo lo scoprirai alla fine.

Ma andiamo a conoscere le tante qualità di questo “smartwatch” sportivo.

Perché proprio il 735XT

Garmin 735XT è l’orologio GPS multisport progettato appositamente per chi fa triathlon.
Per gli allenamenti a blocchi e le gare di du/triathlon, la funzione Multisport automatica consente di passare da uno sport all’altro semplicemente premendo un pulsante.
Il Forerunner 735XT è compatibile con gli allenamenti avanzati per la corsa, il ciclismo e anche con il nuoto in piscina. Crea i tuoi allenamenti personalizzati e scaricali gratuitamente da Garmin Connect.

GARMIN CONNECT è l’applicazione dedicata per questa tipologia di orologi e ti permetterà di monitorare costantemente ogni attività svolta. Dalla corsa al ciclismo, dal contare i passi in giornata agli allenamenti di potenziamento in palestra. (Potrai scaricare Connect cliccando QUI).


Ultimo, ma fondamentale, è il monitoraggio sul nuoto. Che per un atleta di triathlon diventa fondamentale.
Potrai scegliere tra i due tipi di fasce, per tenere sotto controllo battito cardiaco e livello di allenamento durante qualsiasi sport.

Nuoto in piscina e acque libere

Forerunner 735XT mostra le metriche di nuoto in maniera dettagliata: distanza, passo, stile, numero di bracciate, frequenza delle bracciate e indice SWOLF.
La funzione di programmazione degli allenamenti consente di registrare in modo semplice gli esercizi di nuoto includendo le fasi di riposo.
E’ possibile impostare allarmi di distanza e tempo per le ripetute in vasca ed anche per il consumo calorico e la frequenza delle bracciate.

Associa poi una fascia HRM-Tri o HRM-Swim (come quelle che ti ho appena mostrato) per monitorare la frequenza cardiaca in acqua e poter gestire così anche gli intervalli cardio durante il tuo allenamento.

CORSA E CICLISMO

Tramite la funzione AutoLap, Forerunner 735XT ti avvisa automaticamente ogni volta che completi un chilometro inviando un segnale acustico e mostrandoti il tempo ottenuto per quella frazione e, grazie all’accelerometro integrato, il 735XT è l’ideale per allenarsi anche indoor.
Acquisisce i dati sulla distanza e il passo, sia mentre stai correndo su una traccia al chiuso che sul tapis-roulant, senza la necessità di utilizzare un accessorio foot pod separato.

Per aiutarti ad allenare il passo, Forerunner 735XT dispone della funzione Virtual Partner, che confronta il passo al quale stai correndo con quello stabilito come obiettivo.
Puoi impostare anche il Metronomo per aiutarti a mantenere la cadenza desiderata.

Dinamiche di corsa avanzate

Associa la fascia HRM-Run o HRM-Tri al Forerunner 735XT per ottenere un’analisi avanzata delle dinamiche di corsa.
Grazie all’accelerometro integrato nella fascia cardio sarai in grado di analizzare l’Oscillazione verticale del busto, il Tempo di contatto con il suolo, il Bilanciamento tra piede dx e sx, la Cadenza e la lunghezza della falcata.

Insomma, tante particolarità che rendono questo orologio da triathlon tra i migliori in circolazione. Ma andiamo ad approfondire il ciclismo.


POLAR A370

HONOR BAND 5

MI BAND 4
TOP ACTIVITY TRACKER

Super efficiente anche per il Ciclismo

Il Garmin 735XT è compatibile con i sensori di velocità e cadenza per fornire funzionalità di allenamento avanzate e, se utilizzato con Vector, permette di visualizzare tutti i dati relativi alla potenza.
Associandolo anche ad una fascia cardio HRM-Run puoi ottenere una valutazione del VO2max per il ciclismo molto precisa in modo da poter impostare allenamenti sempre più mirati ed efficaci.

SMARTWATCH grazie al Bluetooth

Il 735XT, grazie al modulo Bluetooth integrato, dispone della funzione Smart Notification.
Ogni volta che ricevi una notifica, un SMS, chiamate o e-mail dallo smartphone associato, Forerunner 735XT vibra leggermente e ti permette di visualizzare automaticamente le informazioni sul display dell’orologio e di leggerne il contenuto.

Conclusioni

A mio modesto parere questo apparecchio non ha difetti, fa sempre bene il suo lavoro ed offre una strumentazione all’avanguardia nonostante non sia stato creato l’altro ieri.
Ma un pò come il cugino M430, hanno “qualche giorno” ma sono più affidabili rispetto ai loro modelli aggiornati.

Se dovessi dire, PREGI: tutto quello che hai appena letto ed anche di più, perchè una volta provata l’app rimarrai stupefatto di quanto potrà aiutarti nei tuoi workout. IL PREZZO, si aggira tra i 200/230€…straordinario.

DIFETTI: andiamo sull’estetica, ma puro parere personale, il bracciale verde lo reputo orrendo. Sono un amante del total black e ti consiglio di acquistarlo nero. Magari uscisse con dettagli rossi, oppure completamente bianco non sarebbe un errore. Vediamo cosa inventeranno.



SE HAI LETTO LA NOSTRA GUIDA, e ti è tornata utile, concedici la tua miglior mail per non perderti i prossimi programmi da seguire per una corretta ELETTROSTIMOLAZIONE con WKT FITNESS!

Share and Enjoy !

0Shares
0 0 0