MIGLIORE CORDA NAUTICA 2020

Molti ci stanno chiedendo quale sia la migliore corda nautica in circolazione, ovviamente potremmo dire una cosa quasi scontata: DIPENDE!

DIPENDE dal livello di fitness, dipende dallo spazio nel quale si decidesse di inserire questo attrezzo.

DIPENDE dallo spessore (il diametro della corda).

DIPENDE dal budget di acquisto.

DIPENDE dall’utilizzo che se ne vuole fare, ovviamente parliamo sempre di fitness…non fraintendiamoci.

Partiamo dal livello di fitness

Per livello di fitness, si intende semplicemente l’esperienza di chi sta cercando una corda che faccia al caso suo.
Ti metto subito due esempi per farti capire il concetto con semplicità, se fai fatica ad effettuare 2 pushup a corpo libero e magari non sei ancora in grado di fare una trazione a corpo libero (non ridere… con il salto non vale), allora puoi classificarti come basso livello. Il tipo di corda che acquisterai sarà il seguente: un modello più leggero, quindi opterai per un diametro di 26mm (al massimo un 38mm) ed una lunghezza di 9mt.


38mm 9mt
SCEGLIENDO TRA UNO DI QUESTI MODELLI

Quindi, per un NEOFITA questi due modelli rappresentano una valida scelta per allenarsi correttamente ed approcciare in maniera adeguata all’allenamento funzionale con la corda navale.

Per chi, invece, ha già dimestichezza con l’allenamento a corpo libero, magari vorrebbe passare dai soliti pesi ad un allenamento più dinamico ma ha giù una “storia” da atleta, passiamo subito alla corda TOSTA. Ovvero, minimo di 12mt per un bel 50mm di diametro.

Insomma, come hai visto, non si gioca più. E siamo subito andati al sodo con un prodotto che offre un’ottima qualità e ti permetterà di fare allenamenti di altissimo livello. Ma tutto qui…non credo.

Ma forse queste piccole “dritte” già le avevi lette nell’articolo dedicato alla SCELTA DELLA CORDA NAUTICA (che ti consiglio di leggere in quanto correlato anche di un video dedicato), ma il bello deve ancora venire ed andiamo ad approfondire altre caratteristiche sulle quali impostare una classifica per la migliore corda navale in circolazione.

Vediamo quanto incide spessore e lunghezza

Lo spessore diventa fondamentale, perché è la variabile che ci permetterà di svolgere un allenamento in maniera corretta, comoda e produttivo in termini di benefici.

Poniamo il caso, ad esempio una ragazza con delle mani piccole, si trovasse ad impugnare una corda con 50mm di diametro, questa probabilmente le sfuggirebbe e si rovinerebbe la sessione.
Oppure, il caso opposto, un ragazzo con una mano XL che “gioca” con la cordina da 26mm…ovviamente non sarebbe soddisfatto del proprio lavoro e smetterebbe di utilizzare la corda per allenarsi.

Alla fine c’è una misura giusta per ognuno, la cosa più importante è usare sempre il buonsenso, nel fitness come nella vita.
Autoregolarsi, nella scelta dei pesi, dei kettlebell, della corda come di qualsiasi altro attrezzo.
Se non si è in grado, chiedere al personale competente per non sbagliare e farsi aiutare per ricadere nella scelta migliore.

Il budget

Quando si sceglie un attrezzo, come la corda, il prezzo è l’ultima cosa che si va a guardare. Non perché non sia importante, ma perché, come precedentemente elencato, esistono parametri ben più importanti del mero denaro.

LA NOSTRA CLASSIFICA 2020

Avendoti spiegato le molteplici sfaccettature, dalla misura al budget, andiamo a istituire la classifica per la migliore corda nautica 2020.

Non so te, ma a noi i “pelucchi” che si perdono, la maggior parte delle corde nautiche in circolazione danno molto fastidio. Ed in quest’epoca, di coronavirus, l’igiene diventa indispensabile più che mai, per cui il modello che merita la palma d’oro è il seguente:

  • NEXT ALPHA BATTLE ROPE, si merita il primo posto perchè offre tutte le qualità di una corda TOP, un supporto da fissare a pavimento oppure a parete, un programmino incluso con consigli grafici ma soprattutto un rivestimento che si può ripulire dopo ogni utilizzo. Il costo, 115€ circa, è un prezzo in linea con il mercato delle corde. Unica pecca: la lunghezza “appena” 9mt.
    Ma sul resto nulla da eccepire.

  • AMAZON BASIC Battle ROPE un modello che nulla ha da invidiare a Technogym o marchi più blasonati. 100% sintetica, arriva seconda soltanto perchè non ha il rivestimento.
    Lunghezza di 12mt e diametro, a scelta, tra 50 e 38mm. Ovviamente, punteremo ai 50mm.

  • POWER GUIDANCE arriva terza perchè in fondo è un’ottima corda da arrampicata, adattabile al “DOPPIO LAVORO”: FITNESS E CLIMBING.
    Il diametro 38mm è ottimale, la scelta delle lunghezze, fino ad un massimo di 10.5mt la rende duttile per entrambe le discipline. Insomma, per tutti i gusti, ma soprattutto per chi vuole spendere qualche euro in meno, ed avere un ottimo risultato in termini di prestazioni.
    DIFETTI: Se Amazon Battle Rope in acrilico perde qualche “pelo”, non vi lascio immaginare questa.
    Seconda cosa, OBBLIGATORIO l’uso indoor per non rovinare il tessuto della corda…difettuccio non da poco.

SE HAI LETTO LA NOSTRA GUIDA, e ti è tornata utile, concedici la tua miglior mail per non perderti i prossimi programmi da seguire per una corretta ELETTROSTIMOLAZIONE con WKT FITNESS!

Share and Enjoy !

0Shares
0 0 0