ALLENAMENTO FUNZIONALE

Chiedersi cos’è l’allenamento funzionale è lecito, approfondiamo insieme questo universo

L’allenamento funzionale è una metodologia di ginnastica atta all’attivazione (in certi soggetti, anche, riattivazione) dei muscoli che risultano fondamentali per vivere una vita sana e sentirsi bene.

Tra i tanti modi per svolgere un percorso di functional training, risulta molto comune quello di eseguire dei circuiti di esercizi.
Questi circuiti hanno lo scopo principale di “accendere” e far muovere più muscoli insieme.
Insomma, un lavoro sinergico tra più catene cinetiche e distretti muscolari.



Capire cos’è l’allenamento funzionale non è superfluo, anzi diventa indispensabile per fare propri concetti che ci miglioreranno salute e vita.

Lo scopo primario è quello di permettere una corretta gestione del corpo, tutto, partendo da un discorso legato alla stabilizzazione dettata dalla zona “centrale” del nostro corpo, ovvero il CORE!
Tradotto, tutti i muscoli addominali, dal retto al trasverso per finire con i lombari sono costantemente sotto pressione e ci permettono di mantenere una buona salute prevenendo, ed in certi casi risolvendo, i tanti problemi alla schiena che affliggono molte persone.

CIRCUITO FUNZIONALE, COS’E?

Come ti dicevo, molto spesso ci si approccia all’allenamento funzionale sfruttando una metodologia nota come: CIRCUITO.
Sul nostro canale avrai visto molti allenamenti di questo genere, ma abbiamo deciso di mostrarti un paio di video, completi, per renderti il più possibile chiare le idee.


VIDEO 1

VIDEO 2

Come vedi, per fare un allenamento funzionale può bastare un tappetino, può essere utile una corda nautica, bilancieri o manubri piuttosto che kettlebell.

Più si alza il livello e più gli attrezzi adatti a questo tipo di percorso si fanno variegati e fantasiosi.
Proprio per questo abbiamo scelto di indicarti un “kit” di attrezzi base in questo articolo, in modo tale da prepararti ad un allenamento funzionale completo magari anche a casa.

Oltre agli attrezzi, abbiamo deciso di inserire un programma COMPLETO da poter fare DOVE E QUANDO VUOI.

Se non hai visto i video qui sopra, non perdere tempo e guardali in quanto ho estratto gli esercizi da fare proprio da questi CIRCUITI COMPLETI ed ho preso spunto anche dai TOP 10 ADDOMINALI CON LA FITBALL che vedi qui sotto.
Insomma, ogni dubbio in merito ad esercizi e tecnica di esecuzione sarà fugato da questi tutorial.

VIDEO 3
PLANK SU E GIU’ (video 2)45″
SQUAT con Bilanciere o Kettlebell (video 2)45″
SIT UP INCROCIATI su tappetino (video 1)45″
PUSH UP A TERRA (video 2)45″
CRUNCH INVERSO con Fitball tra cosce e polpacci (video 3)45″
ESEGUI ALMENO 4 GIRI DI QUESTO CIRCUITO

COME AVRAI INTUITO NON C’E’ RECUPERO. In questo programma di allenamento funzionale dovrai semplicemente fare il lavoro migliore ad ogni serie, rispettando il tempo di attività. Concediti quei 5/10″ per passare da un esercizio all’altro, ma non di più.

La cosa importante, è ricordarsi che stai sfidando te stessa/o, perciò ogni sessione non sarà altro che una ricerca costante al miglioramento personale.

MIGLIORI ATTREZZI PER ALLENAMENTO FUNZIONALE

Non potevamo non consigliarti il “minimo sindacale” per un buon workout funzionale. Optando per un’attrezzatura pratica, non troppo impegnativa, in termini di costi e spazi, per svolgere molti esercizi e mantenerti in forma.

Come vedrai, abbiamo selezionato per te:

  • un TAPPETINO, ideale anche per fare stretching ed esercizi di rilassamento
  • una FITBALL, ottima per allenare gli addominali e migliorare l’equilibrio
  • degli elastici da CROSSFIT per incrementare i carichi di lavoro qualora non avessi la possibilità di sfruttare un bilanciere
  • una CORDA NAUTICA, un lusso per chi magari ha spazio in abbondanza o magari un’area esterna
  • un KETTLEBELL, ancora meglio se si potesse disporne di una coppia, dello stesso peso.

Insomma, tutto quello che ti serve per un allenamento funzionale noi te lo abbiamo dato, ora tocca a te.

Non perdere tempo e segui il nostro programma, se poi ne avrai bisogno non dimenticare di contattarci tramite la mail wktfitness@gmail.com



SE TI PIACE ALLENARTI CON I NOSTRI PROGRAMMI, LASCIA LA TUA MIGLIOR MAIL QUI SOTTO PER NON PERDERTI LE PROSSIME NOVITA’ DAL MONDO DI WKTFITNESS.COM



Share and Enjoy !

0Shares
0 0 0